YES Basketball – Sito Ufficiale

🗣️ Le parole del nostro coach Andrea Guindani in vista di questo secondo turno di Playoff!

la serie contro opera basket

Il primo turno è stato, come da pronostico, molto impegnativo. La battaglia è iniziata in gara 1 dove siamo stati molto bravi a seguire il piano partita, attaccando i mismatch e controllando il ritmo, nonostante le scarse percentuali da 3 punti.

In gara 2 abbiamo alzato le percentuali dalla lunga distanza ma abbiamo concesso troppi canestri facili per disattenzioni difensive e ci è mancata lucidità nel momento caldo della partita: non siamo stati capaci di gestire i possessi importanti e abbiamo trascinato la seria a gara 3. 

Spinti dall’energia del nostro pubblico abbiamo giocato una partita da vera squadra, approcciando il match con la giusta intensità e concentrazione. Siamo tornati ad eseguire il piano partita e siamo stati bravi a gestire il divario che si è creato. Sono molto contento per l’esito della serie e per la grande reazione di gara 3. Faccio i complimenti a Opera per averci davvero messo in difficoltà e rinnovo i complimenti ai miei ragazzi per la determinazione con cui hanno affrontato questo primo turno.

Il nostro avversario: Bottanuco basket

Arriviamo al secondo turno con grande entusiasmo e voglia di continuare a sognare. Bottanuco è una squadra completa che ha dimostrato di essere davvero pericolosa. Non dovremo assolutamente pensare che, avendo già vinto in stagione regolare il risultato sia scontato: la squadra e il momento della stagione sono totalmente diversi. Loro hanno giocato la seconda parte dei play-in e l’inizio dei playoff in crescendo e con tantissima fiducia. 

Rispetto alle partite della stagione regolare hanno recuperato un giocatore importante nell’economia di squadra e sono molto più in fiducia e determinati. Sarà una serie fisica, dove dovremo essere bravi a togliere i loro punti di riferimento principali in fase offensiva.

 

i fattori chiave di questa serie?

Credo che l’energia e l’esperienza siano la chiave in qualsiasi serie di playoff. Ne abbiamo avuto un assaggio durante il primo turno: saper approcciare le partite con determinazione e concentrazione e saper gestire i momenti chiave in termini di lucidità e freddezza saranno la chiave. Nello specifico contro Bottanuco dovremo riuscire a difendere di squadra sulle loro principali bocche da fuco e in fase offensiva non dovremo mai smettere di condividere il pallone, attaccando in modo dinamico e coinvolgendo tutti.

Per quanto riguarda l’infermeria stiamo valutando Fossati giorno per giorno ma al momento non ci sono molti sviluppi: ha ripreso ad allenarsi in modo parziale ma fino a che non sarà al 100% non lo rischieremo. Veronesi e Copeta hanno subito entrambi dei traumi durante la serie contro Opera, rispettivamente in gara 2 e in gara 3, li stiamo tenendo monitorati ma dovrebbero essere disponibili già per gara 1.

giocatori che ritieni siano particolarmente pericolosi?

Bottanuco è sicuramente una squadra completa: Turelli è uno dei migliori lunghi del campionato, soprattutto offensivamente, capace di attaccare il ferro sia fronte sia spalle, con un’ottima mano dall’arco, soprattutto in situazioni di pop ed è certamente il fulcro del loro attacco.

Todeschini gestisce i possessi e il ritmo della squadra, è capace di servire i compagni e di far canestro in molte situazioni. Corna è un eccellente tiratore, soprattutto spot-up ed è rientrato Silva, giocatore molto versatile che può giocare in tutti e 5 i ruoli, con grande atletismo,1v1 ed energia. 

Oltre a questi quattro che compongono il core del roster si aggiungono molti giocatori capaci di portare il loro contributo con punti, rimbalzi e difesa.

Bottanuco è una squadra completa, sarà una serie davvero molto complessa ma che non vediamo l’ora di affrontare.

Un messaggio per i nostri tifosi!

L’atmosfera che si è creata al palazzetto in gara 3 è stata speciale ed è stata davvero una spinta in più per la squadra. Mi aspetto lo stesso aiuto da parte dei tifosi anche in questa serie. Abbiamo bisogno della vostra energia e del vostro sostegno per continuare a sognare, tutti insieme!

#sonodigussagoemenevanto!